Gli Autori

Justin Erik Allen Glyn SJ

E’ un membro neozelandese della provincia australiana della Compagnia di Gesù (gesuiti), sacerdote e praticante avvocato. È cresciuto in Sudafrica e lì ha esercitato per la prima volta la professione di avvocato. Nel 1998 si è trasferito in Nuova Zelanda (di cui è cittadino e dove ora vive la sua famiglia). Lì ha continuato a esercitare la professione forense e nel 2008 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto internazionale e Diritto dei rifugiati presso l’Università di Auckland. Nel 2009 è entrato a far parte dell’ordine dei gesuiti in Australia. Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 2016, ha ottenuto la licenza in Diritto canonico presso la St. Paul University di Ottawa, in Canada, nel 2018. Attualmente è consigliere generale della provincia australiana della Compagnia di Gesù e insegna Diritto canonico al Catholic Theological College, University of Divinity, a Melbourne. È cieco e scrive di diritto, diritto canonico e teologia della disabilità. La sua tesi di dottorato, nell’area del diritto amministrativo e del diritto internazionale, è stata pubblicata da Presidium nel 2009.

Alberto Fontana

Nato a Milano il 2 luglio 1971 è affetto da Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una malattia del motoneurone. Da sempre è impegnato per la difesa dei diritti delle persone con disabilità, con una attenzione particolare all’inclusione lavorativa e scolastica, al rispetto dei diritti fondamentali e alla costruzione di percorsi per la vita indipendente.

E’ presidente dei Centri Clinici NeMO con sedi a Milano, Arenzano, Roma, Napoli, Brescia,Trento Ancona. Da ottobre 2021 è presidente di FHS Fondazione Housing Sociale. È segretario nazionale di LEDHA – Lega per i diritti delle persone disabili e di UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. È tesoriere di AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Da giugno 2018 è consigliere nazionale di FISH  Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. Partecipa alle strutture direttive di molte associazioni di pazienti: Fondazione Telethon;  Associazione Famiglie SMA – Genitori per la ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale; Cittadinanattiva; AriSLA Fondazione Italiana di ricerca per la SLA. È stato membro della Commissione Centrale di Beneficenza e coordinatore della Commissione Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo. Riconoscimenti. Nel 2018 gli viene assegnato l’Ambrogino d’oro.

Opere. Le regole dei motoneuroniMondadori Electa, 2017.

Giovanni Merlo

Nasce a Milano nel 1965. Dal 2004 è direttore di Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, federazione regionale in Lombardia delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari. Svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione, in particolare nel campo delle politiche sociali. 

Padre Giuseppe Bettoni

Fondatore e presidente di Arché. Creata nel 1991, inizia come associazione per il sostegno e l’aiuto ai bambini sieropositivi e alle loro famiglie, diventa fondazione nel 2013. Oggi
Fondazione Arché Onlus accompagna i bambini e le famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura.

Virginio Colmegna

Don Virginio Colmegna (Saronno VA, 1945) è un sacerdote della diocesi di Milano, dal 2002 presidente della Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ente voluto dall’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, come luogo di accoglienza e ospitalità per persone in difficoltà, che fosse anche centro di elaborazione culturale, di formazione e di studio.

Don Virginio si è sempre occupato di poveri ed emarginati, tra cui in particolare persone senza fissa dimora, minori disagiati, sofferenti psichici, immigrati, profughi, rom. Negli anni ha fondato diverse cooperative sociali e comunità di accoglienza (Cooperativa sociale Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa sociale La Grande Casa, Cooperativa sociale Detto Fatto, Cooperativa sociale Oltre, Associazione Oikos) attivandosi sempre anche per affermare i diritti di cittadinanza dei più deboli oltre che per diffondere la cultura dell’accoglienza, nella convinzione che chi è in difficoltà non vada aiutato con l’assistenzialismo, ma con promozione di diritti, dignità, percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Ha conseguito la licenza in Teologia presso la facoltà Teologica dell’Italia settentrionale nel 1969 e nello stesso anno è ordinato sacerdote. Dopo aver ricoperto negli anni Settanta il ruolo di parroco in quartieri difficili della periferia milanese (Bovisa), negli anni Ottanta assume incarichi in Azione Cattolica di Milanoalla Pastorale diocesana del Lavoro e, a livello nazionale, nel Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca). Dal 1993 al 2003 è stato direttore della Caritas Ambrosiana dando notevole impulso alla sua azione di testimonianza della carità. Dal 2000 è presidente della Campagna di Salute Mentale della Lombardia. Dal 2014 è nel Consiglio di amministrazione, in qualità di vicepresidente (consigliere indipendente) di Etica SGR. Nel 2017 è tra i soci fondatori dell’associazione SON-Speranza oltre noi e della cooperativa sociale NIW, New Ideas of Welfare. Dal 2020 è presidente dell’associazione Prima la comunità.

Nel 2011 l’Università degli Studi Milano Bicocca gli ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in scienze pedagogiche, mentre nel 2014 ha ricevuto una seconda Laurea honoris causa in Comunicazione pubblica e di impresa, insieme a don Luigi Ciotti e don Gino Rigoldi, conferita dall’Università degli Studi di Milano. Nel 2017 ha ricevuto dal Comune di Milano l’onorificenza “Ambrogino d’oro” e nel 2018 è stato insignito dal Parlamento Europeo del premio “Cittadino Europeo dell’anno”.

È autore di diversi articoli, editoriali, testi e saggi sui temi del disagio sociale e della spiritualità. L’ultimo libro pubblicato è «Una vocazione controcorrente. Dialogo sulla spiritualità e sulla dignità degli ultimi» (Il Saggiatore, 2019).

Nel 2020 è uscito in eBook «Oltre cinquanta gradini. 13 marzo-3 maggio 2020. Diario di un tempo sospeso: lo sguardo sui più deboli, le angosce di tutti, la speranza per un cambiamento d’epoca» (Il Saggiatore, 2020).

Suor Veronica Donatello

Religiosa delle francescane alcantarine, è responsabile presso la CEI – Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale delle persone con disabilità, già responsabile del settore catechesi delle persone con disabilità presso l’Ufficio Catechistico Nazionale. Docente invitato presso l’Università Pontificia Salesiana per il corso Metodologia catechetica: persone con disabilità, è anche docente incaricato alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II”. Studiosa e docente della Lingua dei segni nella religione cattolica, islamica ed ebraica, si occupa di formazione inclusiva sia nelle diocesi italiane che estere.

È inoltre autrice di libri e di contributi su riviste scientifiche sul tema della disabilità e dell’inclusione.

Ilaria Morali 

E’ professore di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, dove tiene corsi su questioni e temi di Antropologia teologica. Nata a Milano il 26 maggio 1962, appartiene alla generazione cresciuta tra il liceo Parini, l’attigua parrocchia di San Marco, frequentando la Scuola della Parola del cardinal Carlo Maria Martini: è grazie a questa composita esperienza che, intrapresi gli studi di Filosofia presso l’Università Cattolica, decide di trasferirsi a Roma per proseguire in quelli di Teologia. 

Conseguito il dottorato (1997), mentre svolge la sua prima docenza universitaria presso diversi atenei pontifici, per otto anni sceglie di dedicarsi all’insegnamento della religione nella scuola elementare del suo quartiere, svolgendo numerose attività sociali di supporto a famiglie e bambini in difficoltà. Dal 2000 opera e svolge ricerche nell’ambito del dialogo interreligioso (Asia e Turchia). Divenuta direttore del dipartimento di Missiologia alla Gregoriana, nel 2014 viene nominata da papa Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (2014-2020), partecipando così al primo Forum islamo-cristiano in Vaticano. Membro dell’Académie internationale des Sciences Religieuses e della Società Italiana degli storici della religione (Sisr), tra le sue odierne attività, vi è quella di una fattiva promozione in Italia e in Europa, con altri colleghi, anche non cattolici e non credenti, di una riflessione culturale a 360° sulla condizione e sul destino dell’uomo nel post-pandemia.

Salvatore Nocera

Classe 1937 ha attraversato da protagonista, con il suo impegno e la sua militanza, la storia del movimento associativo italiano delle persone con disabilità. Laureato in Giurisprudenza, molto attivo nel campo della formazione (anche universitaria), ha scritto e pubblicato centinaia fra articoli, saggi, libri e altre pubblicazioni inerenti i diritti delle persone con disabilità e ha fatto parte di diversi organi consultivi istituzionali.

È a tutt’oggi uno dei riferimenti principali nel campo dell’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità. Fa parte di FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap, di cui è stato a lungo vicepresidente, e del Movimento Apostolico Ciechi.

Giacomo Panizza

Lavora come metalmeccanico in una fabbrica bresciana, poi studia teologia e diventa prete nel 1976. Insieme a un gruppo di persone con disabilità e volontari ato, fonda a Lamezia Terme la Comunità Progetto Sud, gruppo autogestito, promotore di lavoro sociale, di interventi educativi e di solidarietà, insieme a numerose iniziative di democrazia sociale e di economia civile.

Dal 1999 insegna all’Università della Calabria come professore a contratto.

Ha scritto numerosi saggi e brevi contributi, apparsi su riviste di settore e in numerosi libri.

Matteo Schianchi

Ha studiato storia sociale della disabilità all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi ed è ricercatore all’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Sui temi della disabilità ha pubblicato, oltre a diversi articoli: La terza nazione del mondo (2009), Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare (2012), Il debito simbolico. Una storia della disabilità in Italia tra Otto e Novecento (2019), Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa (2021). Collabora con Ledha, di cui è responsabile della Mediateca.

Vittorio Scelzo

Nasce a Salerno il 27 ottobre 1975. Dalla metà degli anni ’90 partecipa all’esperienza di comunicazione del Vangelo alle persone con disabilità della Comunità di Sant’Egidio. Dal 2004 al 2011 è responsabile del Settore disabili dell’Ufficio Catechistico della Conferenza Episcopale Italiana, dal 2019 è incaricato per la Pastorale delle persone con disabilità del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita della Santa Sede.

Roberto Speziale

Nasce a Brolo (ME) il 3 ottobre 1958 ed è papà di Valerio, giovane adulto con sindrome di Down. A seguito dell’arrivo in famiglia di Valerio, nel 1996, inizia l’impegno in Anffas. Oggi Roberto è presidente nazionale di Anffas, presidente della fondazione “Comunità La Torre”, vicepresidente vicario di Fish, componente del coordinamento del Forum Nazionale del Terzo Settore e coordinatore della consulta welfare, componente del consiglio nazionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico), componente dell’Ossservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, componente dell’Osservatorio Nazionale sull’inclusione scolastica. Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella per l’impegno posto in essere nel riconoscimento, la promozione e la tutela dei diritti umani, civili e sociali delle persone con disabilità e dei loro familiari.